Aumentare la produttività rispettando le normative e riducendo il margine d’errore
Ogni giorno la tecnologia fa passi da gigante: mai come in questa epoca le innovazioni si susseguono a un ritmo così serrato che è difficile anche per gli stessi addetti ai lavori rimanere al passo con l’evoluzione del mercato.
Spesso, sia in termini di progettazione che di verifica strutturale, l’operazione di progettazione è demandata in toto all’ufficio tecnico e questo significa che il commerciale che deve fare un’offerta si trova costretto ad aspettare la verifica tecnica. Ciò comporta una dilatazione di tempi sia per il lavoro che deve fare la parte tecnica, sia per, a volte, la mancanza di informazioni e specifiche progettuali che consentano di realizzare i calcoli e la progettazione.
Infatti, il rispetto dei coefficienti di sicurezza nei calcoli lato tecnico e la richiesta di prestazioni sempre più elevate usando meno materiale e quindi meno costi lato commerciale ha portato come diretta conseguenza la necessità di lavorare con sistemi che riescano a far coesistere entrambe queste caratteristiche.
Inoltre, per quanto si può contare su professionisti di grande perizia ed esperienza, l’inevitabile errore umano è comunque possibile.
È qui che entrano in gioco i software progettati da SCT Informatica: la possibilità di trasferire in un programma cucito su misura i sistemi di calcolo automatizzando il software in modo che rispetti i vincoli di progetto e normativi e parallelamente proponga sezioni, materiali e posizionamento degli elementi in modo da ottimizzare il prodotto per ridurre i costi di realizzazione, visto che oggi anche per pochi Euro si può chiudere o perdere una vendita.
Un ulteriore plus è dare la possibilità, già in fase di preventivo, ad un utente non tecnico di realizzare la progettazione e configurare il prodotto in modo corretto con una procedura guidata e quindi riducendo al minimo il margine d’errore.
In questo modo il flusso operativo guadagna dal punto di vista della stabilità, della sicurezza, della rapidità e dell’ottimizzazione di materiale, chiavi che, in ultima analisi, sono indicate da qualsiasi esperto di gestione aziendale come chiavi per il successo di un’impresa sul medio-lungo periodo.
Riassumendo, la creazione di un software in grado di gestire più o meno in autonomia i processi che sottostanno a progettazione e produzione ha dunque più di un aspetto positivo:
- riduce al minimo il margine d’errore;
- ottimizza i processi;
- riduce tempi e sprechi.