Sempre più spesso, capita di avere la necessità di condividere, in formato elettronico e BIM, i disegni “intelligenti” dei propri prodotti che si tratti di vetrate, di diffusori, di aspiratori o di elementi più semplici quali elementi di arredo.
È quindi necessario usare un formato di interscambio dati universale e per questo è necessario sviluppare un modello BIM del proprio prodotto.
Sviluppare il modello BIM vuole dire da una parte creare un modello tridimensionale in cui le geometrie sono collegate a informazioni e regole e contemporaneamente gestire le caratteristiche fisiche e tecniche sugli oggetti.
Nei modelli BIM gli stessi dati sono usati dalla fase di concept, progettazione di massima, progettazione esecutiva, 4D e cronoprogramma. A costruzione ultimata, gli stessi dati sono utilizzabili per programmare e gestire manutenzione ordinaria e straordinaria.
SCT si occupa di studiare in modo approfondito la tipologia di prodotto e le caratteristiche sia geometriche che di utilizzo cioè i parametri fisici e meccanici del prodotto al fine di fornire al cliente i modelli parametrici REVIT con i livelli di dettaglio LOD richiesti.
I file possono essere forniti anche in formato IFC per la piena compatibilità BIM.