30° ANNI DI SOLUZIONI SOFTWARE
L’intuizione vincente
30 anni fa, la scommessa di puntare su software per CAD (Computer-Aided Design).
Quando, nel 1993, abbiamo preso la decisione di investire sul settore allora emergente del CAD, era una scommessa. Ma era qualcosa che sapevamo fare e in cui credevamo e oggi possiamo dire che i risultati hanno premiato la nostra intuizione e il nostro spirito imprenditoriale. Alla fine la tecnologia CAD è divenuta uno standard nel settore e SCT Informatica era pronta ad offrire il proprio know-how al mondo delle imprese.
“Da sempre, i nostri prodotti nascono dall’ascolto del bisogno del cliente e da un preciso processo ingegneristico”
La formula dell’analisi del bisogno
Il cuore del lavoro di SCT Informatica è l’ascolto del cliente: per poter realizzare software personalizzati è essenziale imparare a parlare la sua stessa lingua, comprendere i processi aziendali unici e trasferirli in un sistema informatico.
Per questo alla base di tutto c’è la creazione di un rapporto di fiducia: il cliente ci apre le sue porte così da permetterci di costruire modelli che integrino le sue specifiche logiche.
Ingegnerizzare il know-how aziendale
Lo scopo dei prodotti SCT Informatica è quello di comprendere, organizzare e infine ingegnerizzare parti più o meno vaste del know-how aziendale, liberando tempo e risorse e slegandole dalla presenza di singoli operatori, per farle diventare patrimonio dell’intera azienda. Automatizzare i processi aziendali non significa sostituire il contributo umano, che rimane sempre fondamentale, ma far sì che il know-how sia davvero condiviso e accessibile, liberando risorse su progetti e processi innovativi, delegando all’informatica quelli ridondanti e ripetitivi.
Tecnologie IoT, Data Processing e AI
Il campo stesso di applicazione di SCT Informatica fa sì che l’integrazione di tecnologie IoT, i sistemi di Data Processing e l’emergente Intelligenza Artificiale siano temi che ci riguardano da vicino. Si tratta di questioni di grande attualità che mettono sul tavolo opportunità senza dubbio da cogliere, ma anche nuove sfide.
Il crescente livello di informatizzazione dei processi interni alle aziende richiede non solo la gestione e la corretta lettura di una grande mole di dati, ma anche un’opera di analisi ancora più attenta e approfondita e una progettazione in grado di tener conto di una serie complessa di variabili.
Verso la configurazione di prodotto
Uno degli sviluppi più interessanti di queste tecnologie è la possibilità di creare dei veri e propri configuratori di prodotto, partendo sempre dal punto di vista tecnico per arrivare alla creazione di quotazioni e altre funzionalità: in questo modo si snellisce il processo e si liberano tempo e risorse negli uffici tecnici. Questi vedono infatti spesso la propria operatività occupata in grandissima percentuale da operazioni più o meno ripetitive o comunque standardizzabili, togliendo tempo ed energie a progettualità e implementazione di nuovi prodotti e servizi.
Un sistema universale
Prima ancora che un prodotto, SCT Informatica sin dalla sua nascita offre un modello, un processo logico: per questo può proporre soluzioni che siano realmente trasversali a mondi diversissimi tra loro, dalla metalmeccanica all’elettronica, dai trasporti agli imballaggi, fino all’architettura e addirittura al medicale e innumerevoli altri. Il processo strutturato e messo a punto da SCT Informatica nel corso degli anni consente infatti di cogliere attraverso l’analisi le particolarità di ogni realtà e i processi interni che la governano: una volta definiti questi parametri, il passo successivo è quello di organizzarli in un processo ordinato, verificabile e ripetibile: ecco perché potenzialmente non ci sono limiti ai campi di applicazione.
Il valore delle persone
Uno dei pilastri su cui si basa da sempre l’attività di SCT Informatica sono le persone: è grazie alla passione verso la tecnologia e alla dedizione di tutti coloro che le hanno dato vita e che qui lavorano, hanno lavorato o lavoreranno che è stato possibile creare prodotti sempre più evoluti, performanti e all’avanguardia. Uno degli obiettivi da sempre al centro delle attenzioni di SCT Informatica è quello di creare un ambiente di lavoro stimolante, in cui ciascuno abbia la possibilità di seguire l’intero iter del progetto, dal contatto con il cliente al collaudo finale, senza doversi limitare solo a una parte di esso.