Proteggere il know-how aziendale, liberare risorse, limitare gli errori.
Se chiedessimo a cento aziende di indicare cosa le contraddistingue, cosa le differenzia rispetto ai loro competitor, nella stragrande maggioranza dei casi ci sentiremmo rispondere che è il know-how acquisito nel corso degli anni.
Un valore che viene spesso messo prima ancora del contenuto tecnologico o qualitativo del prodotto: se quest’ultimo può essere condiviso tra più aziende, il know-how è il risultato unico e irripetibile della storia di quella specifica azienda, delle persone che vi lavorano e vi hanno lavorato, dei progetti che hanno affrontato nel corso degli anni.
Allo stesso modo, se chiedessimo alle stesse aziende qual è il più grosso limite allo sviluppo di processi innovativi al loro interno, nelle stesse percentuali ci sentiremmo dire che è la quotidianità. La mole di lavoro che spesso rende gli uffici oberati da procedure, scadenze, documentazioni è senza dubbio un freno importante alla liberazione di un pensiero creativo che possa portare a trovare soluzioni più performanti a problemi noti o nuove risposte a esigenze che ancora richiedono una risposta.
Cosa unisce queste due – apparentemente così diverse – caratteristiche aziendali? La risposta è nella creazione di software personalizzati in grado di comprendere, organizzare e infine ingegnerizzare parti più o meno vaste dei processi aziendali. Proprio qui interviene SCT Informatica, specializzata nella creazione di software in grado di ingegnerizzarli dando loro coerenza e coesione interna.
Spesso infatti queste conoscenze, costruite sul campo nel corso di anni se non decenni di esperienza, rimangono appannaggio di una o poche persone: renderle davvero condivise, accessibili, controllate e controllabili fa sì che invece divengano un sapere strutturato e trasmissibile, che rimarrà per sempre parte dei processi aziendali slegandolo dalla presenza di singoli operatori.
Al contrario di quanto qualcuno potrebbe pensare, automatizzare i processi non significa in alcun modo sostituire il contributo umano, anzi: arriviamo qui al secondo punto, quello della liberazione di risorse per l’innovazione. Spesso analizzando i processi aziendali vediamo come una parte considerevole del tempo degli operatori ad ogni livello viene impiegato in mansioni ridondanti e ripetitive. SCT può sviluppare software in grado di rendere automatici tutti questi processi o parte di essi, rendendo il personale più libero di dedicarsi a ciò che è il vero valore aggiunto dell’essere umano: lo sviluppo di processi innovativi, il confronto sui lavori, sui prodotti, sulle problematiche incontrate e sul modo di risolverle, il contatto con i clienti, lo sviluppo di nuovi progetti.
In questo modo il lavoro non solo diviene più snello, ma le aziende che adottano questo tipo di soluzioni riscontrano vantaggi anche in termini di produttività, soddisfazione dei dipendenti e benessere lavorativo nonché di riduzione degli errori sia sui processi automatizzati sia su quelli che, pur non essendo stati integrati nei software, hanno potuto godere di maggior tempo, concentrazione e attenzione.
SCT informatica aiuta le aziende nel modellare i software per ingegnerizzare i processi aziendali in modo tale che:
- il know-how diventi un patrimonio condiviso e accessibile dell’intera azienda, slegandolo dalla presenza di singoli operatori;
- per delegare agli strumenti informatici i compiti ridondanti e ripetitivi, liberando risorse su progetti e processi innovativi;
- per aumentare il benessere lavorativo dei dipendenti, aumentando la produttività e riducendo il numero di errori