Software per la gestione di troncatrici in industria 4.0

Il software CutPro4.0 è il sistema di SCT per il taglio legno. In particolare ingloba funzioni per gestire la commessa, una funzione di nesting e consente di dialogare con le macchine troncatrici con anche il ritorno dei dati per l’interconnessione Industria 4.0.

Anni di esperienza acquisita sul campo, lavorando a fianco sia degli operatori che dei costruttori di macchine, hanno permesso di sviluppare un software che si adatti perfettamente al settore taglio legno.

Di seguito il flusso dei dati

INPUT DATI e LANCIO PRODUZIONE

  • Preparazione. Inserimento dei dati delle dimensioni dei pallet/casse da realizzare per determinare la distinta dei vari elementi che lo compongono ed in particolare il numero delle tavole necessarie.
    La preparazione può essere fatta in 4 modalità:
    – Da IMBALLICAD selezionando i progetti/commesse presenti in Imballicad
    – Da un BANCALE di Libreria dal menù a tendina è possibile scegliere una tipologia di bancale, assegnare le sue Dimensioni (lunghezza x Larghezza) e le Quantità da produrre.
    – INSERIMENTO LIBERO sulla maschera. Dalla maschera di interfaccia è possibile inserire liberamente in modo guidato i pezzi da tagliare con le dimensioni e numero.
    – Da foglio EXCEL esterno. La funzione di caricamento da xls permette di caricare una distinta di taglio direttamente da un file xls/csv.
  • Lancio produzione.
    Per attivare la produzione si deve:
     Selezionare sulla maschera le SEZIONi /elementi da tagliare (si/no)
     Definire il PACCO, cioè la composizione delle tavole nel Pacco
     Lanciare la produzione premendo il tasto “Genera file x Troncatrice
    Questa operazione chiede di Assegnare la COMMESSA
    Trasmette i dati alla macchina

 

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

  • Controllo. Un modulo in “ASCOLTO” permette, attraverso l’interfaccia di comunicazione, di leggere gli stati di funzionamento della macchina e di rilevare la produzione effettuata che verrà registrata dal modulo di gestione della produzione
    Il controllo della produzione avviene attraverso il recupero dei dati di produzione di ritorno dalla macchina.
    Il programma ha due funzionalità distinte :
    – Lettura dati macchina per visualizzare in tempo reale i dati che sta elaborando la macchina : stato macchina, id del pezzo, nome ricetta, ecc..
    – Stato Avanzamento viene eseguito richiamando e confrontando i file che la macchina registra in sequenza per determinare (e visualizzare per controllo) le quantità fatte rispetto a quelle da fare.
    Per controllare la produzione il sistema dispone di due maschere:
    La maschera dello “STATO DI AVANZAMENTO della COMMESSA” dove vengono evidenziati i lavori lanciati in produzione con le QUANTITA’ TOTALI “DA FARE” e le QUANTITA’ FATTE trasmesse dalla macchina. la maschera che visualizza lo “STATO della Macchina”.

 

Contatta SCT Informatica

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e trovano applicazione la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.